Buoni o cattivi?

Brutti, sporchi e cattivi

Brutti, sporchi e cattivi (Photo credit: Wikipedia)

Singolare conversazione, stamattina, con mia moglie. Passeggiando sotto i portici di Torino, ad un tratto constato: “oggigiorno sento spesso dire che gli uomini siano fondamentalmente cattivi, ed è una cosa che non posso accettare”.

In risposta, mia moglie dice “dipende se noi vogliamo vedere del buono o no in chi ci sta davanti” (o qualcosa del genere).

Credo che questa sia una perla di saggezza straordinaria. In pratica, dipende da noi vedere le cose in modo ottimistico, costruttivo, positivo. Se partiamo col “piede giusto”, senza sospetti e con disponibilità, anche chi ci sta di fronte sarà portato a risponderci con una moneta simile.

Un’affermazione che, nella sostanza, vale in primo luogo nei rapporti interpersonali, ma si può facilmente estendere anche al mondo del business e perfino al dialogo sociale.

In fondo, perché vedere sempre e solo il lato negativo dell’interlocutore? Che vantaggio ne abbiamo? Siamo proprio convinti di non essere noi stessi i responsabili di quanto ci avviene? Non è forse la strada facile?

Personalmente, non credo che abbiamo responsabilità totale e su tutto (e questa è stata la ragione del dibattere con il mio personal coach tempo fa). Ci sono eventi e situazioni, nella vita quotidiana come nel business, in cui non riusciamo ad avere il controllo totale perché non abbiamo la competenza per gestire ciò che avviene, eppure non possiamo evitare ciò che accade.

Ad esempio, banalmente, siamo azionisti di una società che cambia strategia (senza che noi possiamo intervenire) e così via, potremmo trovare migliaia di casi analoghi.

Resta il fatto che, ovunque noi abbiamo il controllo di gestione della situazione, abbiamo anche la possibilità di inquadrare positivamente la stessa.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...