Ma sei su internet?

Illustration of Facebook mobile interface

Illustration of Facebook mobile interface (Photo credit: Wikipedia)

Tutti noi accediamo a internet. Il fatto stesso che stiate leggendo questo post avvalora la mia precedente affermazione.

Ma chi è veramente su internet o, per meglio dire, sul web? Cosa signigica avere visibilità sul web? Molti ce lo stanno spiegando giorno dopo giorno, parlandoci di SEO (ottimizzazione dei motori di ricerca), di PPC (pay per click, cioè inserzioni a pagamento sui motori o sui social network), scrittura di blog, creazione di pagine fan su Facebook, affiliazioni e link…..

Mi potreste controbbattere: “sì, ma io il mio business ce l’ho già” a cui segue classicamente l’affermazione “ma su internet non ho fatto mai nulla”.

La risposta è che nel mercato attuale non ci si può permettere di non esserci, sul web. Si corre un rischio enorme di localizzarsi troppo dal punto di vista geografico. La sorpresa più grande del web è infatti proprio questa: i miei clienti sono potenzialmente ovunque nel mondo. Questa ricchezza straordinaria va compresa e gestita.

Un business esistente, tuttavia, non va mai distrutto o sminuito.

La mia ricetta per professionisti e PMI, come i miei lettori già sanno, si chiama “ibrido”.

Se è vero, infatti che l’online è il nuovo offline, è anche e soprattutto vero che il valore aggiunto al nostro business lo diamo attraverso le nostre competenze.

In altri termini, se abbiamo, supponiamo, uno studio dentistico, è chiaro che non potremo fare a meno della poltrona e delle frese: i pazienti ne gioirebbero, credo, ma il business non funzionerebbe.

Cosa voglio dire? Che l’online è redditizio e funziona (e siamo d’accordo), ma anche le professioni tradizionali hanno potenzialità straordinarie se il modello di marketing che vi si applica è attuale e web-based: cresce la rosa di potenziali clienti e nascono nuove possibilità di ampliare il nostro business che non avremmo neppure potuto sognare utilizzando un marketing di tipo tradizionale, perfino in business molto legati al territorio come l’avvocato e il dentista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...